Mark Design

Un nome lungo oltre cent'anni

La mia storia inizia in un posto e in un tempo molto lontano. Nel 1905 la famiglia Marchionni emigrò negli Stati Uniti d'America e modificò il cognome in Marks. Audacia, determinazione e talento premiarono Giuseppe Marchionni, che divenne pilota ad Indianapolis. Sono cresciuto per tutta la vita con la sua tempra, e col mito della velocità, del genio, della creatività. Da piccolo sognavo di diventare un giorno Designer di auto da corsa. Oggi Designer lo sono diventato, ma con una vocazione ben precisa: progettare etichette “da corsa”, immagini ruggenti e folgoranti della personalità di ogni brand.

Tutto nasce nel lontano 1993 da un’idea di Fabrizio Marchionni: mettere il proprio know how nella grafica, nell’illustrazione e nel brand design al servizio del settore enologico nazionale. Dal 1995 in poi lo studio ha saputo affermarsi infatti in una nicchia selezionata, quella dell’enologia locale; una scelta che ci ha permesso di essere uno dei pochissimi studi di label design per il mondo del vino.

Dal 2001, alla progettazione creativa d’immagine si è affiancata anche la comunicazione digitale, ancora una volta con una progettualità dedicata alle aziende vitivinicole ed eno-gastronomiche.

È per questo che Markdesign rappresenta oggi una delle poche realtà del Centro Italia specializzata nel settore vinicolo e Horeca, con un comparto attivo anche per settori diversi, come turismo e cosmesi naturale.

Chi Siamo

Markdesign è un laboratorio creativo che dal 1993 fonde storia e progettualità al fianco di aziende lungimiranti. Ci occupiamo su scala nazionale di branding, packaging e comunicazione grazie ad un team piccolo e indipendente di designer e art director.

Vestiamo completamente la bottiglia: dalla grafica ai contenuti dell’etichetta, alla scelta della foggia stessa della bottiglia, fino alla capsula e alle diverse tipologie di confezione, ciascuna pensata e destinata a differenti target e clienti finali.

Il nostro team di lavoro è giovane e ricco di professionalità specifiche: due elementi imprescindibili di fronte alla complessità della comunicazione contemporanea.

All’interno di Markdesign lavorano uno sviluppatore web, un grafico illustratore, fotografi food & beverage in location e in studio, un copywriter e curatore editoriale specializzato in contenuti su prodotto tipico, enogastronomia, valorizzazione della cultura e tradizioni territoriali, promozione turistica, web writing e comunicazione web 2.0, per raccontare anche attraverso i social media la mission aziendale e la qualità del prodotto.

I nostri valori

La nostra vision è aiutare ogni cliente ad esprimere al meglio se stesso e i prodotti che propone al mercato in una veste unica, e con una voce distinguibile tra la folla. Partendo dallo studio della corporate e della brand identity, siamo in grado di realizzare progetti che parlino dell’azienda, in grado cioè di esprimerne lo scopo, costruirne un significato duraturo e, soprattutto, stimolare la curiosità e l’emozione delle persone.

La stretta sinergia e la costante collaborazione con le persone sono il fulcro alla base di ogni progetto Markdesign. Al fianco dei nostri clienti è la posizione che ci contraddistingue, fondamentale per definire e comunicare nel modo più adatto e performante l’identità del marchio. La nostra mission ci ha permesso di collaborare con aziende globali su progetti speciali, in cui il pensiero creativo è il cuore di ogni cosa.

Esperienza

Oltre 25 anni di esperienza ci permettono di offrire un servizio completo che comprenda tutte le fasi della lavorazione – dalla progettazione alla stampa – con un continuo e attento controllo durante tutto il processo.

Passione

La passione di Fabrizio Marchionni per l’enologia italiana è stata l’energia trainante di ogni passo compiuto da Markdesign. Quella che sembrava solo una vocazione ben presto si rivelò, però, anche un’esigenza concreta di un mercato in costante crescita e fermento; a partire dagli anni Novanta, il settore vitivinicolo italiano ha manifestato sempre più la necessità di una comunicazione mirata della propria identità, che fosse di territorio e di prodotto.

Creatività

Ogni progetto è un “pezzo unico”, perché nasce in funzione del prodotto e del suo universo. Prima l’analisi e la ricerca, poi la creatività. Questo è il metodo che seguiamo e che più di ogni altro offre garanzie di qualità e successo.

Concept & Filosofia

Prima di tutto crediamo nell’ascolto. Porsi in completo ascolto del cliente ci permette di esplorarne le esigenze e le aspettative, e cogliere la personalità del proprio brand.  Tutto questo crea una sinergia utile a comprendere gli obiettivi, il posizionamento e i target di riferimento.

Il nostro obiettivo, che ci motiva e ci stimola costantemente nella ricerca di nuove soluzioni, è far emergere al meglio l’unicità e l’identità dei prodotti.

E’ la nostra dedizione a contraddistinguerci. Passione, empatia e cura dei dettagli sono i nostri principali punti di forza, gli ingredienti che infondiamo in ogni lavoro.

Curiamo i progetti in ogni fase, a partire dal processo creativo fino alla realizzazione finale, sempre rispettando le esigenze di ogni cliente. Un lavoro di branding e storytelling che non si esaurisce nell’analogico. Grazie ad un team freelance flessibile e formato, sviluppiamo i progetti di comunicazione strategica anche in ambito digitale, attraverso le attività di social media marketing e content marketing.

Markdesign è uno studio fatto di ambienti, lavori, strumenti, ma noi siamo una famiglia. Una squadra di professionisti ed esperti del settore che collaborano da anni al fine di soddisfare al meglio le esigenze specifiche che ogni progetto può richiedere o prevedere.

I problemi sono sfide che affrontiamo con agilità, resilienza e passione.

CONTATTACI

Hai un progetto in mente? Ti aiutiamo a realizzarlo.